Cerca il tuo film:




Condividi
Commenta
Guarda il Trailer
Download

Voto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Beetlejuice - Spiritello porcello Streaming

Beetlejuice – Spiritello porcello Streaming racconta che una coppia di giovani sposi muore in un incidente stradale. Tornano come fantasmi nella loro vecchia casa che però è abitata da una famiglia di cialtroni di città. Dopo aver cercato di spaventarli i due chiamano in aiuto uno spiritello simpatico sboccato e pasticcione a nome Beetlejuice. Che dopo alcune difficoltà iniziali riuscirà nell’impresa.

La mia opinione su Beetlejuice – Spiritello porcello (1988) :
Non uno dei film che preferisco di Tim Burton. Ma comunque un film alquanto originale che va capito prima di poter essere apprezzato. Questa volta lo scopo principale del regista non è quello di raccontare una delle sue solite fiabe dark. Ma bensì di raccontare un’avventura che funga da satira di tutti quei lungometraggi che si occupano in maniera piuttosto seria e spaventosa dell’argomento case infestate da demoni.

Gli spunti dunque puntano a divertire e la sceneggiatura ci fa entrare immediatamente nel perfetto habitat Burtoniano popolato da luoghi sinistri e mostriciattoli che non fanno mai inorridere ma sorridere.
In questo caso poi si gode di una trama interessante in cui i protagonisti sono due fantasmi divenuti tali senza che neanche abbiano avuto quasi modo di rendersene conto e che si vedranno ben presto sfrattati dalla loro amata casa da una nuova famiglia.
Vani ed anche grotteschi si riveleranno i loro tentativi di spaventarli per spingerli a fuggire perfino quando ricorreranno all’aiuto di un eccentrico esorcista che lavora al contrario. Cioè un esorcista che si occupa di scacciare i viventi per dare pace agli spiriti.

Insomma non c’è da meravigliarsi se questo si è rivelato subito uno dei primi film di successo di Tim Burton.
Gli elementi per intrattenere dall’inizio fino alla fine ci sono tutti e fan sì che la miscela estrosa dark e burattinesca del regista riesca a stimolare la curiosità degli spettatori che avranno la percezione di essere tornati ragazzini per più di un’ora e mezza.
Quando si sentiranno risucchiati in un mondo fantastico in cui effetti speciali freaks cimiteri fantasmi risate e protagonisti fuori dalla norma faranno da padroni.

Tim Burton è il solo regista che riesca a rendere le sue satire ricche di spunti umoristici mai scontati.
Nello stile cinematografico statunitense ci sono infatti due tipi di comicità. Quella demenziale e quella prevedibile.
Quella demenziale è quella che presenta situazioni e battute satiriche ovvie ed assai semplici spesso così banali da rivelarsi puerili.
Mentre la comicità prevedibile è quella che pur essendo più elaborata ed intelligente ha i suoi preamboli che lasciano intuirne benissimo gli scopi e la sua conseguente comparsa.

Ebbene la comicità di Tim Burton quando è presente non ha preamboli e non è mai ovvia o prevedibile.
Sorprende ed appare proprio in quelle situazioni in cui meno ce lo si aspetta ed è questo uno tra i componenti più importanti del suo stile che si lascia certamente notare in tutte le sue opere migliori.
Lo stesso Beetlejuice Edward mani di forbice Ed Wood Nightmare before Christmas Mars attacks Big fish La sposa cadavere e qualche altro titolo forse.

Il mio voto è : 8/10

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul film Beetlejuice – Spiritello porcello streaming altadefinizione vai qui: Trama e recensione del film Beetlejuice – Spiritello porcello streaming

Guarda film simili nella categoria Fantasy.

ULTIMI COMMENTI