Cerca il tuo film:




Il cratere

HDIMDB: 6.5
Condividi
Commenta
Guarda il Trailer
Download

Voto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Il cratere Streaming

Il cratere Streaming racconta che in una terra maledetta, un padre usa sua figlia e la sua voce per prendere controllo del mondo e del proprio destino. Il successo per lui diventerà un’ossessione allo stesso modo in cui il talento si trasformerà in punizione.

La mia opinione su Il cratere (2018) :
Il cratere è il primo lungometraggio di finzione di Silvia Luzi e Luca Bellino dopo il buon riscontro di Dell’arte della guerra e La minaccia, ed è proprio nel passaggio dal puro documentario alla finzione scenica che sorgono i problemi.

Nonostante infatti il film si apra su Sharon che ripassa ad alta voce il Verismo di Verga che “racconta la realtà così com’è, senza applicare giudizio”, Il cratere forza la situazione osservata imprimendole una traiettoria narrativa della quale i due non-attori protagonisti, Rosario e Sharon Caroccia, si fanno collaboratori volontari poiché, scrivono i due registi, “hanno scelto di stare con noi, giocando la sfida di reinventare la propria vita”.

I paragoni con il (buon) cinema di finzione ibridato con il documentario possono essere illuminanti: ad esempio A Ciambra di Jonas Carpignano o Mister Universo di Tizza Covi e Rainer Frimmel sposano il mondo che raccontano permettendo alla cinepresa di aderirvi, ma estrapolano la narrazione da ciò che hanno osservato in modo organico e conseguente. Il confronto con il recente cinema italiano di finzione porta invece inevitabilmente a ricordare Indivisibili, che descrive un identico rapporto padre-figlia (in quel caso moltiplicato per due) ma ne fa una narrazione esplicitamente creativa, prendendosi la responsabilità della caratterizzazione estrema di un orco domestico e delle sue prede “naturali”.

Il mio voto è : 6/10

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul film Il cratere streaming altadefinizione vai qui: Trama e recensione del film Il cratere streaming

Guarda film simili nella categoria Commedia.

ULTIMI COMMENTI