Cerca il tuo film:




Thelma

HDIMDB: 7
Condividi
Commenta
Guarda il Trailer
Download

Voto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Thelma Streaming

Thelma Streaming parla di una donna che ha ricevuto un’educazione rigidamente cristiana: quando finalmente si affaccia al mondo degli uomini l’impatto è complicato. Dopo aver subito una violenta crisi, apparentemente epilettica, Thelma è avvicinata dalla bella e spigliata Anja, che la aiuta a integrarsi con i propri coetanei.
L’approdo al soprannaturale non corrisponde a un mutamento di pelle per Joachim Trier. Benché Thelma mostri abbastanza presto che qualcosa di strano si nasconde sotto le pagine della sceneggiatura, i temi rimangono quelli cari al regista norvegese. A partire dalla difficile adolescenza e altrettanto ardua integrazione nella società di Thelma, cresciuta in un isolamento tale da rendere ogni approccio con altri esseri umani un azzardo, basato su un fragile equilibrio.

La mia opinione su Thelma (2018) :
L’horror è il genere cinematografico che più di ogni altro comunica servendosi di un linguaggio di segni e convenzioni inequivocabili per gli iniziati.

Se non basta l’inquietante incipit a metterci in guardia al resto ci pensa l’ambiente che circonda Thelma. Genitori infervorati dal credo e ambienti scolastici alienanti adolescenti capaci di insostenibili crudeltà.
A tratti sembra di vivere un mashup dei classici di Brian De Palma come Carrie o Sisters. Con Thelma come vascello ideale di un elemento soprannaturale pronto all’immediata detonazione. Ma se il contenuto è dichiaratamente derivativo è lo stile visivo che lo caratterizza ad allontanarsi dai colori caldi e abbacinanti di De Palma o Dario Argento.

La collocazione tra i fiordi norvegesi – Trier torna alla madrepatria dopo la parentesi hollywoodiana di Louder than Bombs – esalta i silenzi e le ellissi rendendo imperscrutabile il processo interiore della protagonista. Senso di colpa e libero arbitrio si mescolano e si scontrano, in un trionfo della volontà che lascia attoniti.

Definitiva liberazione dei sensi, autodeterminazione o legittimazione di onnipotenza?
Un epilogo affascinante almeno quanto i brevi e laceranti flashback che aprono squarci sul doloroso passato della famiglia di Thelma e lasciano una sensazione di insicurezza a visione ampiamente terminata. Così come la sequenza della seduzione a teatro esempio di magistrale gestione della tensione. Un’opera così cool da rasentare la freddezza che nasconde improvvise vampate, anche fuor di metafora.

Il mio voto è : 7/10

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul film Thelma streaming altadefinizione vai qui: Trama e recensione del film Thelma streaming

Guarda film simili nella categoria Drammatico.

ULTIMI COMMENTI